logo di stampa italiano
 
Sei in: Il Gruppo Hera » Approccio strategico

Approccio strategico

La strategia di Hera è focalizzata sulla creazione di valore attraverso un approccio multi-stakeholder e mira a perseguire la crescita lungo tutte le direttrici di sviluppo interne ed esterne per beneficiare sia delle economie di scala, che del potenziale sinergico derivante dalla fusione con società multi-utility operanti nei settori di riferimento.

Hera persegue strategie di efficientamento facendo leva su un modello organizzativo basato sull’accentramento di alcune funzioni generali e sul mantenimento di un forte radicamento sui territori serviti; nell’esercizio 2010 è divenuta operativa la trasformazione delle società multi-business operative territoriali  in unità organizzative che contribuirà ad un ulteriore razionalizzazione dei costi operativi mantenendo il presidio locale della base clienti.

Lo sviluppo dei mercati in libera concorrenza è da sempre una strategia chiave del Gruppo anche in periodi di crisi economica-finanziaria; particolare attenzione è posta sulle politiche di cross selling dei servizi nel portafoglio di attività alla stessa base clienti.  Lo sviluppo delle quote di mercato nei mercati liberi dell’energia e del trattamento dei rifiuti speciali è supportato dalla strategia di sviluppo della capacità impiantistica giunta alla sua fase finale di esecuzione; negli ultimi 18 mesi sono infatti entrati in funzione 2 impianti WTE e un impianto di CCGT cogenerativo.
Il mercato in libera concorrenza del trattamento dei rifiuti in Italia ha recentemente palesato il grave deficit infrastrutturale rispetto alla media dei paesi europei che ha causato una situazione di “emergenza rifiuti” in alcune regioni. Le autorità governative hanno di conseguenza intrapreso azioni per sbloccare la costruzione di nuovi impianti in Italia ponendo le premesse per uno sviluppo importante del settore e hanno indetto bandi di gara a livello locale per la costruzione di nuovi termovalorizzatori. A fronte delle queste prospettive del mercato, Hera intende espandere la propria presenza nel mercato nazionale facendo leva sulla propria leadership e sull’esclusivo know how derivante dalla costruzione di numerosi impianti negli ultimi anni soddisfacendo le attuali esigenze dei propri territori di riferimento.

Nelle attività regolamentate è stato perseguito l’obiettivo di potenziare il presidio sul territorio di riferimento con il rafforzamento nella proprietà degli asset con l’acquisto di reti di gas e teleriscaldamento gestiti dal Gruppo e di proprietà di terzi al fine di una maggiore razionalizzazione degli assetti proprietari, degli investimenti e dei costi di gestione e manutenzione. La strategia nei settori di attività regolamentate è di mantenere le concessioni in scadenza con la partecipazione alle gare nei territori di riferimento e di espansione in alcune aree limitrofe per alcuni servizi a rete.

 
Vuoi farci una domanda?